
Intersolar 2023: Raptech c’è!
Il potenziale delle energie rinnovabili è vasto. Tuttavia, viene utilizzata solo una frazione di questo potenziale e quasi l’80 percento dell’energia necessaria a livello mondiale viene ancora generata da combustibili fossili.
Una cosa è certa, tuttavia: oggi, una fornitura di energia rinnovabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è tecnicamente e finanziariamente possibile. Questo fatto, insieme all’attuale situazione politica, è il motivo per cui l’intero settore sta subendo un cambiamento importante e sta crescendo in modo dinamico.
Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), entro il 2027 il solo fotovoltaico avrà sostituito il gas naturale e il carbone come principale fonte di elettricità.
Con le sue quattro mostre individuali – Intersolar Europe, ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe – The smarter E Europe ha aperto le proprie porte per 3 giorni, dal 14 al 16 giugno.
Più di 2.450 espositori hanno presentato i loro ultimi prodotti e soluzioni per il nuovo mondo dell’energia sulla più grande piattaforma europea per l’industria energetica. Hanno partecipato oltre 85.000 visitatori provenienti da 160 paesi.
In tre giornate espositive complete, The smarter E Europe ha offerto davvero l’opportunità ideale per esplorare le ultime tendenze, tecnologie e modelli di business incontrando visionari e decisori del settore.
I dati del settore
Il 2022 sarà ricordato come l’anno in cui la diffusione del solare, guidata dall’aumento dei prezzi dell’energia, dalla stabilizzazione della catena di approvvigionamento e dai programmi di ripresa post-pandemia, è entrata in una nuova dimensione di crescita. Nel 2022 il mondo ha connesso alla rete 239 GW di nuova capacità solare, segnando l’ennesimo record assoluto e registrando un impressionante tasso di crescita annuale del 45%, il più alto dal 2016.
Di conseguenza, la capacità solare totale installata globale ha superato la soglia dei Terawatt all’inizio del 2022 e ammontava a quasi 1,2 TW entro la fine dell’anno, con un aumento del 25% rispetto ai livelli del 2021.
L’espansione del solare non ha eguali in altre tecnologie di generazione di energia. Il solare fotovoltaico ha rivendicato i due terzi di tutta la nuova capacità di energia rinnovabile installata lo scorso anno e il più alto tasso di crescita in termini di generazione di elettricità in qualsiasi tecnologia di generazione di energia (24%). Allo stesso tempo, però, il solare soddisfa ancora solo il 4,5% della domanda globale di elettricità, mentre oltre il 70% è fornito da fonti non rinnovabili.
Nel 2022, significative perturbazioni della catena di approvvigionamento, effetti persistenti del COVID-19 e pressioni inflazionistiche, innescate dalla guerra in Ucraina, hanno causato il primo aumento del costo livellato dell’elettricità (LCOE) del solare in oltre un decennio. Ciò, tuttavia, non rappresenta una sfida per la competitività dei costi; Il fotovoltaico solare rimane significativamente più economico dei nuovi combustibili fossili e del nucleare, e i prezzi dei prodotti hanno già iniziato a diminuire negli ultimi mesi e si prevede che torneranno presto ai livelli pre-crisi.
Le installazioni record nel 2022 sono state guidate da una straordinaria performance in Cina, l’indiscusso mercato solare leader mondiale, con quasi 100 GW aggiunti in un solo anno e un enorme tasso di crescita annuale del 72%. Gli Stati Uniti hanno vissuto un anno turbolento nel 2022, ma hanno mantenuto la posizione di secondo mercato nonostante un calo annuo del 6% a 21,9 GW, mentre la ripresa dell’India è continuata nel 2022, con 17,4 GW di nuova capacità installata e una crescita del 23%. Chiudendo i primi 5 paesi del 2022, il Brasile ha raddoppiato il suo tasso di installazione con 10,9 GW, mentre la Spagna è diventata il più grande mercato europeo con 8,4 GW.
La posizione dominante della Cina ha portato la quota dell’Asia-Pacifico al 60%, mentre l’Europa è rimasta stabile al 19% e le Americhe sono scese al 17%. In termini di capacità solare installata pro capite, l’Australia rimane in testa con quasi 1,2 kW/capite, mentre anche i Paesi Bassi hanno superato la soglia di 1 kW/capite, a fronte di una media globale stimata di 144 W/capite.
Tutti gli analisti solari sono fiduciosi che, dopo un 2022 eccezionale, non ci sono dubbi che la forte crescita continuerà nel 2023 – la domanda è piuttosto quanto. Lo scenario medio della ricerca “Global Market Outlook” di Solar Power Europe prevede che nel 2023 saranno installati 341 GW di nuova capacità solare in tutto il mondo, pari a una crescita del 43% che sostanzialmente ripete la straordinaria performance del 2022. Con condizioni di mercato migliorate, tuttavia, le installazioni potrebbero superare i 400 GW già nel 2023. Si prevede che la diffusione del solare continuerà nei quattro anni successivi, con 401 GW aggiunti nel 2024 e un mercato di 617 GW raggiunto nel 2027. Ciò porterà la capacità operativa totale superiore a 2 TW all’inizio del 2025 e 3,5 TW entro la fine del 2027.
La forte espansione del 2022 ha prodotto un numero record di mercati solari ampiamente “sviluppati”. Il numero di mercati solari su scala GW – paesi che installano almeno 1 GW – è passato da 17 nel 2021 a 26 nel 2022. Si prevedono così 32 mercati su scala GW nel 2023, 39 nel 2024 e almeno 53 nel 2025.
Il focus regionale di quest’anno è sul sud-est asiatico. Con il supporto del Global Solar Council (GSC), la ricerca di Solar Power Europe ha fornito un’analisi approfondita della diffusione del fotovoltaico nella regione, che detiene un notevole potenziale solare. Si prevede che il mercato regionale crescerà a 3,8 GW quest’anno, con un aumento del 13% rispetto al 2022, e si espanderà a 13,3 GW entro il 2027 in uno scenario medio.