Progetto di ricerca quadriennale (2020-2024) finanziato con oltre 12 milioni di euro dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. TRUST-PV ha contribuito a migliorare le prestazioni e l’affidabilità degli impianti fotovoltaici. A tal fine, il progetto ha sostenuto lo sviluppo di componenti e soluzioni fotovoltaiche compatibili con le attività di O&M e grid-friendly, applicabili a ampi portafogli di impianti distribuiti e a impianti su scala industriale.
Le innovazioni di TRUST-PV sono state testate e dimostrate in campo; tutti i dati raccolti lungo l’intera catena del valore sono confluiti in una piattaforma di supporto decisionale basata sull’intelligenza artificiale e sui concetti di Industria 4.0. Il progetto è stato guidato da un approccio industriale e ha riunito 20 organizzazioni rappresentative dell’intera catena del valore del fotovoltaico.
L’obiettivo di TRUST-PV è stato quello di incrementare le prestazioni e l’affidabilità dei componenti fotovoltaici, attraverso la progettazione di moduli fotovoltaici O&M-friendly, soluzioni robuste e affidabili per gli inverter e rivestimenti aftermarket; degli impianti fotovoltaici, mediante attività di ingegneria, progettazione accurata, costruzione, gestione, repowering e smaltimento; nonché di ampi portafogli di impianti distribuiti e di impianti su scala industriale, grazie all’impiego di strumenti quali il gemello digitale, previsioni avanzate e analisi statistiche.
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme under grant agreement N952957. The information reflects only the project’s view and the Commission is not responsible for any use that may be made of the information it contains.